Usabilità/User experience

L’usabilità è la capacità di un'applicazione di essere utilizzata con semplicità e soddisfazione dagli utenti a cui è destinata per raggiungere gli obiettivi per cui è stata realizzata.

Progettiamo e realizziamo applicazioni usabili, realizziamo user-centered design e offriamo consulenza sull'usabilità e la user experience di siti web e applicazioni digitali, utilizzando sia metodi di expert review che eseguendo user testing.
La nostra attenzione all'usabilità e alla user experience è in grado di incrementare le vendite di un e-commerce, di aumentare contatti e opportunità di business portate da un sito istituzionale e di migliorare in generale il ritorno sull'investimento destinato alla realizzazione di un'applicazione digitale. 
Progettiamo, realizziamo e valutiamo garantendo l'accessibilità di applicazioni digitali, facendo sì che esse che siano fruibili da utenti con particolari disabilità e che siano conformi alle normative in materia di accessibilità dei servizi informatici delle pubbliche amministrazioni.

Metodologia: MiLE+

MiLE + è una metodologia sviluppata dal Politecnico di Milano e dall’Università della Svizzera Italiana in collaborazione con altre importanti università internazionali.
MiLE+ si basa sulla combinazione di attività ispettive condotte da un esperto valutatore e di test empirici condotti su reali utilizzatori dell’applicazione. MiLE+ prevede una distinzione tra analisi application-independent e analisi application-dependent.
L’analisi application Independent ha lo scopo di individuare problematiche dell’applicazione che possono essere rilevate indipendentemente dal suo contesto d’uso, dagli utenti a cui esse è destinata e gli scopi per cui è stata realizzata.
L’analisi application-dependent, invece, ha lo scopo di valutare il design dell’applicazione, tenendo conto della destinazione d'uso dell'applicazione stessa. Al fine di effettuare un’analisi application-dependent, è essenziale conoscere l'utente finale, lo scopo (informare, vendere, ecc.) e il contesto in cui l’applicazione è utilizzata (in ufficio con un PC , a casa con un dispositivo mobile, in un ufficio della banca all'interno di un touch screen, mentre guida al computer di bordo, ecc.).
Una volta che le informazioni di cui sopra sono correttamente raccolte, è possibile capire se i potenziali utenti finali dell'applicazione sono nella condizione giusta per raggiungere i propri obiettivi in modo efficiente, efficace e con soddisfazione. 
Per valutare e confermare questi due aspetti dell’usabilità, MiLE+ si declina in tre attività distinte: 

  1. Technical Inspection:
  2. User Experience Inspection
  3. Scenario-based User Testing